Finalità e documento programmatico del S.I.S.ME.L
L’associazione S.I.S.ME.L. è la Società Interdisciplinare delle Scienze Medico Legali e Forensi, riservata a Medici, Giuristi o appartenenti ad altre Professioni che operano nel settore delle Scienze Forensi come singoli o riuniti in associazioni di categoria.
La S.I.S.ME.L. è libera, apartitica, autonoma e non persegue alcuna finalità di lucro.
Presupposto di base dell’intera attività della S.I.S.ME.L. è il rispetto della centralità della Persona e la tutela di tutte le sue manifestazioni vitali e necessarie al benessere psico-fisico.
Il suo scopo principale è quello di promuovere, in assoluta autonomia e indipendenza, a livello scientifico, legislativo e socio-sanitario, la cultura e il rigore metodologico medico-legale, nonché promuovere lo sviluppo e la professionalità degli Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni e di tutti coloro, Medici, Giuristi o appartenenti ad altre Professioni che operano nel settore Forense, rimarcandone il ruolo sociale e garantendo, così, il proprio contributo allo sviluppo ed al progresso della società civile.
In quest’ottica, la S.I.S.ME.L. si propone di favorire l’interscambio culturale tra tutti gli operatori delle Scienze Forensi e, in particolare, tra gli Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni e gli Specialisti in tutte le altre branche della Medicina interessati alla materia forense. L’obiettivo è, quindi, quello di creare la sinergia necessaria al corretto espletamento delle attività interdisciplinari e collegiali previste sia dal Codice di Deontologia Medica, dalla Legge e dalle buone pratiche medico legali, sottolineando il ruolo di garanzia e il rigore metodologico propri del Medico Legale che, da sempre, ne è il naturale portavoce, sentendosi parte integrante di un Opera di Ingegneria Sociale che lo vede impegnato nella tutela dei diritti della Persona costituzionalmente garantiti.
Il presupposto della interdisciplinarità, infine, pone in evidenza la spinta culturale che la S.I.S.ME.L. intende condividere con tutti gli stackholders operanti nel campo della Scienze Medico Legali e Forensi oltreché con i cittadini interessati a sostenere le finalità innanzi descritte.
“Homo sum, nihil humani a me alienum puto”
Il Presidente
Dott. Giovanni Liguori