S.I.S.ME.L.

Società Interdisciplinare delle Scienze Medico Legali e Forensi

DENOMINAZIONE E SEDE

E’ costituita con sede in Roma, libera, apartitica, autonoma e senza alcuna finalità di lucro, la associazione S.I.S.ME.L  Società Iinterdisciplinare delle Scienze Medico Legali e ForensiIn sigla S.I.S.ME.L..

 

ESISTENZA E SCOPI

La S.I.S.ME.L. è libera, apartitica, autonoma e non persegue alcuna finalità di lucro.

Presupposto di base dell’intera attività della S.I.S.ME.L. è il rispetto della centralità della Persona e la tutela di tutte le sue manifestazioni vitali e necessarie al benessere psico-fisico.

Il suo scopo principale, quindi, preso atto della importanza sempre crescente che le discipline Medico-Legale e Forensi stanno assumendo nella società civile per la tutela della Persona, è quello di promuovere, in assoluta autonomia e indipendenza, a livello scientifico, legislativo e socio-sanitario, la cultura medico-legale e forense, nonchè promuovere lo sviluppo e la professionalità degli Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni e di tutti coloro, Medici, Giuristi o appartenenti ad altre Professioni, che operano nel settore Forense, per il mantenimento di una propria e peculiare identità ed autonomia, al fine di mantenere la loro attività scevra da condizionamenti che ne possano limitare la libertà intellettuale, rimarcardone il ruolo sociale e garantendo, così, il proprio contributo allo sviluppo ed al progresso della società civile.

 

SOCI

I Soci si dividono in tre categorie:

  • i Soci Fondatori, che sono, di diritto, componenti permanenti del Consiglio Direttivo e non hanno alcuna limitazione ai diritti di associato previsti dal codice civile;
  • i Soci Ordinari, che hanno pieno diritto di voto; possono ricoprire cariche elettive e dirigenziali ….;
  • i Soci Sostenitori, che non possono ricoprire incarichi, non possono partecipare alle assemblee, salvo a quelle ove il Consiglio Direttivo li autorizzi espressamente, non hanno diritto di voto; possono, però, suggerire argomenti di riflessione e di dibattito utili al conseguimento degli scopi sociali …..

 

CRITERI DI ISCRIZIONE

Possono essere ammessi a far parte della SI.S.ME.L. Medici, Giuristi o appartenenti ad altre Professioni che operano nel settore delle Scienze Forensi.

Nell’elenco dei Soci Sostenitori, e quindi senza i diritti di elettorato attivo e passivo né di partecipazione e di voto assembleare vengono, infine, iscritti tutti coloro che siano già iscritti ad altre Associazioni o Società Scientifiche con finalità identiche alla S.I.S.ME.L e quelli che mostrino interesse per l’attività e le finalità della S.I.S.ME.L., e che pertanto desiderino avere informativa e partecipazione alle attività della S.I.S.ME.L. stessa. Sono inclusi tra questi anche i soci di altre Associazioni o Società Scientifiche con le quali vi sia stato un riconoscimento reciproco.

Tutti gli iscritti versano una quota associativa annua ….

 

ORGANI dell’ASSOCIAZIONE

Organi centrali della SI.S.ME.L sono:

Il Presidente;

il Vice Presidente;

i Presidenti Onorari;

l’Assemblea Nazionale;

il Consiglio Direttivo;

il Segretario Nazionale;

il Consigliere Tesoriere;

il Collegio dei Probiviri;

il Collegio dei Revisori dei Conti.

Organi periferici sono:

il Segretario Locale;

il Segretario Regionale.

Organo propulsivo vincolante:

il Consiglio dei Segretari Regionali

 

ORGANI PERIFERICI e ORGANO PROPULSIVO

Il Presidente della S.I.S.ME.L ed il Consiglio Direttivo possono approvare l’istituzione di sedi distaccate (Locali e/o Regionali) della S.I.S.ME.L su tutto il territorio nazionale. Per la costituzione delle stesse è richiesto un numero minimo di dieci iscritti. Ogni sede distaccata elegge un Presidente Locale che può essere convocato, su iniziativa del Presidente della S.I.S.ME.L, per esaminare l’attività svolta.

Il Presidente della S.I.S.ME.L può autorizzare, per un periodo di tempo da definirsi, la costituzione di una sede locale anche se vi sia un numero di iscritti inferiore a dieci, purché in quell’arco temporale si raggiunga, nella sede locale, il numero minimo dei soci.

Se in una Regione vi sono due o più sedi locali, il Presidente della SI.S.ME.L e/o il Consiglio Direttivo nominano il Segretario Regionale che ha il compito di coordinarli. ….

 

DOVERI ETICI e SANZIONI

Ogni partecipante alla S.I.S.ME.L. deve tenere una condotta conforme alla massima lealtà, probità e rettitudine, professionale e civile.

Nei confronti di quelli che dovessero venir meno a tali principi, il Consiglio Direttivo potrà adottare provvedimenti disciplinari quali l’avvertimento, la censura, la sospensione dalla Società interdisciplinare o l’espulsione da questa ….